È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il bando di gara, di un importo superiore ai 73 milioni di euro, per l’affidamento ed esercizio per otto anni del servizio di elisoccorso in Sardegna.

Le imprese interessate potranno presentare un'offerta entro le 12.30 del 22 agosto, e l’Azienda per la Tutela della Salute (Ats) prevede di stipulare il contratto d’appalto entro il prossimo autunno.

Il bando di gara richiede un servizio effettuato su tre basi: Cagliari Elmas, Alghero Fertilia (entrambe con un servizio garantito per 12 ore/giorno) e Olbia Costa Smeralda (con un servizio garantito per 24 ore/giorno). Così come specificato nel capitolato, ci sarà tuttavia la possibilità, in corso di durata contrattuale, del trasferimento di una o più basi operative a seconda delle necessità o dell’estensione del servizio. L’eventuale riposizionamento egli elicotteri potrà tuttavia essere disposto solo ed esclusivamente dell’Areus, l'azienda unica per le emergenze-urgenze, per la quale deve essere ancora nominato il direttore generale.

I tre elicotteri forniti dovranno essere tecnicamente attrezzati e il personale di volo e tecnico dovrà essere dotato di adeguata competenza ed esperienza. Il personale sanitario sarà invece a carico del Servizio Sanitario dell’Isola, come anche i dispositivi elettromedicali e biomedicali, i farmaci e i dispositivi medici necessari per l'espletamento del servizio.

A carico dell’aggiudicatario sarà anche il mantenimento in perfetta efficienza dei mezzi e la loro eventuale sostituzione, compresa la fornitura del carburante e del materiale di consumo, della pulizia dei mezzi, la fornitura degli equipaggiamenti del personale di volo e di quello sanitario, così come l’addestramento del personale sanitario e del tecnico per gli interventi in ambiente impervio. Rientra nei doveri dell’aggiudicatario anche la dotazione informatica e telefonica a servizio dell’equipaggiamento e la fornitura di un apposito software per la gestione informatizzata del servizio di elisoccorso e di un sistema di tracciamento dell’attività di volo dell’elicottero.

L’assegnazione della gara seguirà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata