Sono stati riaperti questa mattina alle 7 i seggi per i circa 112mila sardi che dovranno scegliere i sindaci e i consiglieri comunali di 34 centri isolani. I seggi si chiederanno alle 15 quando cominceranno le operazioni di scrutinio.

Già questa sera, infatti, si conosceranno i risultati ma due fasce tricolore sono già certe: a Villaverde e a Collinas era stata presentata una sola lista con un unico candidato. Nei due comuni dell’Oristanese e del Medio Campidano è stata superata la soglia minima del 50 per cento ed è quindi certa l’elezione del primo cittadino, rispettivamente di Roberto Scema (lista Villaverde in Marmilla in Europa - Baini in Marmidda in Europa) e Franco Cannas (lista Crescere insieme).

Un solo candidato anche ad Aglientu, dove si è presentata Gabriella Battino, ma l’affluenza ieri è stata solo del 43,6 per cento e quindi si dovrà aspettare il risultato finale.

Molto atteso anche l’esito di Assemini, il comune sardo più popoloso (24mila abitanti) chiamato a rinnovare il proprio consiglio e dove, se nessun candidato raggiungesse la maggioranza assoluta, si tornerà alle urne tra due settimane per il ballottaggio. Nel centro cagliaritano ieri l’affluenza è stata tra le più basse: alle 22 aveva votato solo il 40,31 per cento degli elettori (contro il 50,8 per cento di cinque anni fa). In generale il calo si aggira attorno al 10%, mentre a Villacidro, in controtendenza, si è passati dal 40,3% di cinque anni fa (quando però si presentò solo la lista del centrosinistra, mentre l'altra fu esclusa per problemi nella raccolta delle firme) al 54,2% di ieri. Le percentuali più alte sono state registrate a Modolo, nell'Oristanese, (dove ha votato il 75% dei 219 aventi diritto) e a Boroneddu (Oristano), 162 elettori, dove l'affluenza èstata del 74%.
© Riproduzione riservata