Non soffiano più da qualche ora i venti di maestrale che per tutta la settimana hanno accompagnato la discesa di masse d'aria fresca dirette per lo più sulla penisola balcanica e sull'Italia centro meridionale peninsulare.

Sul Mediterraneo, dopo questa giornata di transizione, entrerà deciso un nuovo promontorio anticiclonico sub tropicale che dal week end porterà la quinta ondata di caldo stagionale che, stando alle ultime emissioni modellistica, durerà per tutta la prossima settimana.

Già domani inizierà a farsi sentire l'afa lungo le nostre coste, specialmente meridionali ed orientali in virtù dei deboli venti di scirocco, mentre nel Campidano, nelle zone interne dell'oristanese ed in Barbagia di Nuoro saranno possibili picchi fino a 39°C.

Farà più caldo domenica. I venti soffieranno ancora da scirocco, con raffiche moderate sulle coste meridionali, ed innalzeranno ulteriormente i tassi di umidità.

Nelle zone interne, specialmente nell'oristanese, in Barbagia di Nuoro e nella piana di Ottana si raggiungeranno i 40°C/41°C.

Nonostante la burrasca di maestrale ed il forte rimescolamento degli strati superficiali, si mantengono ancora elevate le temperature dei mari prospicienti la nostra isola.

Si va dai 26,5°C delle coste settentrionali galluresi e dell'algherese fino ai 29°C del Golfo degli Angeli, dell'Asinara, delle coste del Sarrabus e dell'Ogliastra.

Come anticipato, il caldo si farà ancora più intenso nella prossima settimana con picco atteso tra martedì e venerdì quando i termometri supereranno diffusamente la soglia dei 40°C nelle zone interne.

LE PREVISIONI - VIDEO: