È entrato nella vita degli ultimi, degli emarginati e delle persone con gravi problemi di dipendenza di qualsiasi genere. Padre Salvatore Morittu, nato a Bonorva il 29 settembre 1946, francescano dell’Ordine dei Frati minori, fondatore di diversi centri di accoglienza e recupero per tossicodipendenti, oggi ha compiuto 77 anni e gli auguri per una lunga vita gli sono giunti da tutta la Sardegna.

«I responsabili delle realtà di Mondo X, i ragazzi della Comunità di S 'Aspru, gli ospiti della casa famiglia Sant'Antonio Abate, gli operatori, i volontari e tutti coloro che hanno "sposato" la missione di padre Salvatore ringraziano per la strada che ha già percorso e per quella, lunga auspichiamo, che percorrerà, strada che noi siamo felici di fare con lui». Parole di grande affetto dall'associazione Mondo X- Sardegna, fondata nel 1984 a Sassari da padre Morittu, volontari che operano nel campo del disadattamento e dell’emarginazione sociale, a diretto contatto con persone con gravi problemi di disagio, tossicodipendenti  e persone affette da Aids e patologie correlate.

Nel 2021 padre Morittu ricevette l’importante Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un riconoscimento per i suoi sforzi nel sociale attraverso l’associazione MondoX.

© Riproduzione riservata