Da Ussassai e Sadali: un piano di sei Comuni contro la siccità
Paesi della Barbagia di Seulo e Gairo uniti contro la carenza di acquaSei comuni della zona della Barbagia di Seulo e Gairo uniti nella lotta contro la siccità, attraverso il Piano locale. Venerdì 13 settembre comincia, con i laboratori nell'aula consiliare di Sadali dalle 10 alle 13.30: e nel pomeriggio si continua a Ussassai nell’aula consiliare dalle 16.30 alle 20. Il progetto pilota cofinanziato dalla Regione Sardegna e dai comuni coinvolti (oltre a Ussassai, Seulo e Gairo anche Seui, Esterzili e Sadali).
Per combattere l'emergenza legata alla scarsa disponibilità di acqua, le sei realtà hanno definito un progetto che favorisce lo studio di un piano locale di contrasto alla siccità, funzionale alla Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Sracc). Presentato lo scorso giugno a Seui, andrà avanti anche nei prossimi mesi.
Le attività. Si comincia venerdì con i laboratori, che vedranno un team di esperti confrontarsi con cittadini e amministratori per definire misure e sinergie di difesa, dopo che i territori dei sei comuni sono stati duramente colpiti dalla siccità. Fra questi, si segnalano quelli di Vania Erby ("Costruiamo una Strategia Locale di adattamento ai cambiamenti climatici per la Barbagia di Seulo e Gairo") e Matteo Tidili ("Il clima della Barbagia di Seulo tra passato, presente e futuro").
Successivamente, sono già in programma ulteriori laboratori a Seulo il 18 settembre (dalle 16.30 alle 20.30, nel complesso scolastico Bernardino Murgia), a Seui il 19 (dalle 16.30 nel Centro polivalente Is Minadoris), a Gairo il 27 (dalle 10 alle 13.30 nella Sala polifunzionale di piazza Melis) e a Esterzili lo stesso giorno (dalle 16.30 alle 20 nell'aula consiliare).
(Unioneonline/R.Sp.)