Crash informatico globale, è caos negli aeroporti sardi: cancellazioni e ritardi fino a due ore
L’appello delle compagnie aeree ai passeggeri: «Verificate lo stato dei vostri voli prima di raggiungere gli scali»Caos anche negli aeroporti sardi per via del blocco che ha colpito Microsoft paralizzando la rete informatica globale.
Sono decine i voli fra ritardati e cancellati che si registrano in tutti gli aeroporti sardi. E si tratta non solo dei voli in continuità territoriale, ma anche di alcuni "low cost" utilizzati soprattutto dai turisti per arrivare nell'Isola o rientrare nelle città di partenza.
A Cagliari fino a un’ora di ritardo nei voli per Milano e Bergamo, due ore di ritardo per Parigi, cancellato il volo Ita per Milano Linate delle 15:50. A Olbia la società di gestione è stata costretta a correre ai ripari procedendo con l’accettazione manuale dei voli al chek in: ritardati diversi voli per Nizza, Londra, Milano Malpensa, Amsterdam, due ore di ritardo per Dusseldorf. Ritardi anche per quelli in arrivo arrivo da Milano, Lione, Roma, Dusseldorf, Bergamo, Nantes, Vienna e Amsterdam. Cancellati tre voli: quello delle 14:35 per Berlino, quello delle 14:40 per Roma Fiumicino e quello delle 19:55 per Parigi. La Geasar consiglia di presentarsi con largo anticipo alle postazioni, vista la grande affluenza di passeggeri nello scalo. Ritardi segnalati anche ad Alghero.
Ryanair già in mattinata aveva diffuso un messaggio in cui segnalava possibili ritardi nella operazioni di prenotazione voli e check-in e invitava i passeggeri a recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima del volo. Le compagnie aeree ora suggeriscono ai passeggeri di verificare lo stato dei propri voli prima di raggiungere gli scali.
(Unioneonline/v.l.)