La Sardegna ha salutato il 2011 con i grandi appuntamenti nelle principali piazze che hanno richiamato migliaia di persone. Almeno trentamila a Cagliari hanno seguito il concerto di Mango in via Roma e gli altri spettacoli nei rioni storici. Successo a Oristano con Marco Carta, ad Alghero con la voce di Malika Ayane, a Olbia dove ha cantato Nek e a Castelsardo e Sassari. Ma un grave incidente ha segnato l’ultima notte dell’anno nell'Isola. Un ragazzo di Ussassai, D. M., 15 anni, ha perso tre dita della mano destra per l'esplosione di un petardo mentre festeggiava il Capodanno davanti alla propria casa. L'incidente è accaduto intorno alle due di notte al centro del paese. Immediatamente soccorso dai familiari e poi affidato all'équipe medica del 118, il giovane è stato trasportato all'ospedale di Lanusei.

LA FESTA IN PIAZZA – I sardi hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno soprattutto nelle piazze. _Migliaia di persone hanno invaso via Roma a Cagliari mentre sul palco davanti al Municipio cantava Mango. Il cinquantaseienne cantautore di Caponegro (Potenza) è stato, infatti, il grande protagonista del consueto concertone di fine anno. Un concerto popolare e raffinato nello stesso tempo che è stato interrotto allo scoccare della mezzanotte dall'immancabile spettacolo dei fuochi d'artificio e dei cannoni spara-coriandoli che hanno fatto da suggestiva cornice al magico momento del brindisi. Dopo aver salutato il nuovo anno, Mango ha ripreso ad esibirsi per un'altra ora, dopodiché ha lasciato il palco a Mimmo Epifani con "Gli Epifani Barbersm", band pugliese che ha proposto la sua musica tipicamente mediterranea. A Oristano grande successo di Marco Carta, il vincitore di Sanremo 2009, che si è esibito in piazza Roma davanti ad una folla di giovanissime, ma non solo, e nonostante la pioggia. Ad Alghero, invece, la suggestiva cornice del porto ha ospitato la splendida voce di Malika Ayane, una delle nuove stelle della musica italiana, festeggiata dagli algheresi e dai giovani giunti da tutta la Sardegna. Oltre 15 mila persone a Olbia per Nek, protagonista di un applaudito concerto al Molo Brin. A Sassari, sul palco allestito in Piazza d'Italia, si è puntato tutto sulla comicità per salutare l'arrivo del nuovo anno all'insegna del buonumore. Protagonisti i sassaresi Pino e gli Anticorpi e la band di Nino Frassica. Festa grande anche a Castelsardo con i Negrita e a San Teodoro con i Tazenda.

INCIDENTI - La cronaca dei botti, oltre al ferito grave di Ussassai, consegna altri tre incidenti a Olbia: fra questi, un uomo è rimasto lievemente ferito a un occhio, mentre a Uri una guardia giurata è rimasta ferita a una mano. Allo scoccare della mezzanotte, mentre festeggiava l'arrivo del nuovo anno in compagnia di amici e parenti, avrebbe estratto una pistola, probabilmente per sparare alcuni colpi in aria, ma è rimasta ferita. Il resto è vandalismo: a Quartu, in via della Musica, sono stati incendiati sacchetti dell’immondizia, poi un motorino è stato lanciato in mezzo alla strada ed è stato appiccato un incendio. I vigili del fuoco, intervenuti per spegnere le fiamme, sono stati oggetto di lancio di uova e petardi. Stessa scena a Pirri in via Sanna. Poi auto in fiamme a Sestu ed Escolca. A Cagliari, invece, è stata una notte difficile per i vigili del fuoco: cassonetti in fiamme in via Ravenna e via Cugia.
© Riproduzione riservata