Ci sono oltre 1.400 persone che hanno superato un concorso regionale "congelate", in attesa di una chiamata che al momento non si sa se e quando arriverà.

Perché le graduatorie (dodici) non scorrono come dovrebbero; perché malgrado si dica che da lì possono/devono attingere sia tutto il sistema Regione che i Comuni, molti enti vogliono fare altre selezioni autonome.

Nel frattempo sono perfino stati banditi altri concorsi simili (poi bloccati) e si continua a chiamare gente tramite agenzie interinali, anche se l'assessore al Lavoro Alessandra Zedda esclude questo metodo negli assessorati.

Si parla di Laore – l'Agenzia per l'attuazione dei programmi in campo agricolo e per lo sviluppo rurale – che nel 2021 ha indetto ed espletato concorsi pubblici per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di moltissime figure, da veterinari a periti agrari, da tecnici informatici a biologi, da ingegneri a geometri, da periti meccanici a elettrotecnici. Risultato: 1.768 vincitori e idonei, 303 assunti e/o stabilizzati a Laore più una ventina in altre amministrazioni, i restanti 1.400 e rotti parecchio preoccupati per il loro futuro.

NELLE SCUOLE – Una marea di bocciati, quesiti tranello, un bluff. Finito nell'occhio del ciclone fin dal suo esordio anche il maxi concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, che continua la sua corsa ma rischia di non arrivare al traguardo.

La bufera che lo sta travolgendo porta con sé il pericolo di mandare all'aria il sogno di 33mila precari che, nella selezione dei 430mila candidati, potrebbero essere immessi in ruolo dopo anni di precariato. Dalle prove scritte, iniziate il 14 marzo in ogni regione e tuttora in corso fino al 13 aprile, sta venendo fuori di tutto, tranne i possibili vincitori, visto che al momento il 90 per cento sa già di non avercela fatta.

Un caos che riguarda pure la Sardegna con i suoi 18mila candidati, anche di altre regioni ma che hanno presentato domanda per l'Isola.

(Unioneonline)

Tutti i dettagli su L’Unione Sarda oggi in edicola