Allerta meteo diramata dalla Protezione civile dalle 20 di questa sera e sino alle venti di giovedì 13 luglio per l’ondata di caldo che sta colpendo la Sardegna.

Per tutta la settimana sono previste temperature record sopra i 40 gradi, con picco nella giornata di mercoledì quando in alcune località dell’Isola si potrebbe toccare e persino superare i 45 gradi.

«Nei prossimi giorni – spiega Antonio Sanò, fondatore de IlMeteo.it – sono previsti picchi di temperatura fino a 35-37 gradi sulle pianure del Nord, fino a 38 nel Centro e addirittura fin sopra i 42 nelle due Isole maggiori».

Temperature roventi, dunque, che non daranno tregua neanche nelle ore notturne. Sono notti tropicali quelle che ci attendono, con umidità alle stelle e valori che non scenderanno praticamente mai sotto i 22/23 gradi in gran parte del Paese.

La Protezione civile regionale intanto ha confermato per tutto oggi, lunedì 10 luglio, il pericolo di incendi di livello "alto”, con un’allerta di colore arancione nella zona di Cagliari.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata