Villaputzu, telecamere non autorizzate per controllare gli operai: una denuncia
Il blitz dei carabinieri in un cantiere lungo la ex statale 125. Tra le irregolarità anche ponteggi e recinzioni non a normaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Bitz dei Carabinieri della Stazione di Villaputzu, del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL) di Cagliari e del personale dell’Ispettorato Territoriale del lavoro in un cantiere edile lungo la ex Strada Statale 125. L'intervento, ha consentito di accertare la presenza di un impianto di videosorveglianza installato in assenza delle necessarie autorizzazioni. Le telecamere, sarebbero state posizionate in modo da inquadrare i dipendenti durante l’attività lavorativa. Da qui la denuncia a carico dell’amministratore unico della società che gestisce il cantiere, un 73enne originario e residente a Favara in Sicilia.
Nel corso degli accertamenti, sarebbero inoltre emerse irregolarità sul fronte della sicurezza del cantiere con ponteggi, parapetti e recinzioni installati in violazione delle disposizioni di legge. Sanzioni amministrative sono state comminate a al direttore dei lavori, un 68enne anch’egli residente a Favara,presente al momento dell’ispezione. A quest’ultimo sono state inoltre impartite specifiche prescrizioni, alle quali dovrà conformarsi entro i termini stabiliti dalla normativa vigente.
Sono tuttora in corso ulteriori verifiche, a cura del personale specializzato del NIL e dell’Ispettorato del Lavoro di Cagliari, finalizzate ad accertare la regolarità delle posizioni contrattuali dei lavoratori impiegati e il rispetto integrale delle norme di sicurezza sul lavoro. Gli esiti delle indagini saranno trasmessi agli organi competenti per le eventuali determinazioni di carattere amministrativo.