Cento telecamere in ottanta Comuni sardi. Saranno installate grazie a un finanziamento di circa 7 milioni e 200 mila euro grazie ai quali i centri videosorvegliati passeranno dal 31 al 48%.

"Diamo attuazione alla sicurezza integrata promossa dal ministero dell'Interno: attraverso la sottoscrizione di questo protocollo saranno implementate e messe a norma con fondi regionali le reti di videosorveglianza nei Comuni dell'Isola", ha detto la prefetta di Cagliari Giuliana Perrotta che questa mattina, nel corso della conferenza regionale delle autorità di Pubblica sicurezza, ha firmato l'intesa con Anci e Regione per finanziare la nuova rete di videosorveglianza chiesta a gran voce dai sindaci dopo l'escalation di attentati contro pubblici amministratori.

Nel corso della conferenza, a cui hanno preso parte prefetti, questori, comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di finanza, oltre che le istituzioni pubbliche e rappresentati delle Procure, è stato fatto il punto sulla situazione della criminalità in Sardegna, che registra un calo dell'11,1%. Rimane emergente il problema dello spaccio di
© Riproduzione riservata