Dal rischio naufragio alle irregolarità a bordo: la Blue Ocean A bloccata al porto di Cagliari
La nave era stata soccorsa a Carloforte per un’avaria al motore. Il fermo è scattato dopo le ispezioni. Al porto canale stop anche per una portacontainerPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sei giorni fa ha rischiato il naufragio davanti all’Isola di San Pietro, oggi è bloccata nel porto di Cagliari dopo i controlli sulla sicurezza. La nave Blue Ocean A, battente bandiera caraibica di Saint Kitts and Nevis, è stata sottoposta a verifiche che hanno fatto emergere numerose e gravi carenze, tali da impedirne la ripartenza. Con lei, ferma al porto canale, anche una portacontainer battente bandiera delle Isole Marshall.
La Blue Ocean A era arrivata nello scalo cagliaritano dopo un’avaria al motore principale che l’aveva resa ingovernabile al largo della costa sud-occidentale di Carloforte. Solo l’intervento dei soccorsi aveva evitato conseguenze peggiori. Durante l’ispezione sono state riscontrate 54 irregolarità, di cui 30 considerate determinanti ai fini del fermo. Le criticità riguardano i sistemi antincendio, i mezzi di salvataggio, alcune dotazioni di plancia, il livello di addestramento dell’equipaggio nella gestione delle emergenze e le condizioni di vita e di lavoro a bordo. La nave resterà ferma in porto fino al ripristino delle condizioni minime di sicurezza e a una nuova ispezione.
I controlli si sono estesi anche a una nave portacontainer ormeggiata nel porto canale di Cagliari. Anche in questo caso, il fermo è scattato dopo le verifiche a bordo. Le irregolarità hanno reso necessario il trasferimento diretto in cantiere per le riparazioni. È stata inoltre accertata l’assenza della certificazione di conformità alle normative europee sui materiali pericolosi installati a bordo: questo ha comportato il divieto di accesso ai porti dell’Unione europea e una sanzione amministrativa di 10 mila euro per il comandante.
