La Sardegna raggiunge il 90% dell'obiettivo di copertura vaccinale, ossia la quasi totalità delle persone over 12 per le quali è stato autorizzato il vaccino anti Covid in Italia.

In termini assoluti, coloro che hanno ricevuto le due dosi sono 1.150.129 (1.105.146 con doppia dose e 44.983 monodose) su circa 1,2 milioni sopra i 12 anni d'età. Rispetto alla popolazione residente, poco meno di 1,6 milioni si arriva, invece, ad una copertura del 72%.

Con una media di circa 8mila somministrazioni al giorno l'Isola potrebbe raggiungere l'immunità di gregge all'80% (con due dosi) tra circa 20 giorni.

Nel frattempo proseguono gli “Open Day” per dare un'ulteriore accelerata alla campagna. Sabato 2 ottobre, dalle 9 alle 12, l’appuntamento è all'hub vaccinale dell'Arnas G. Brotzu, dove sarà possibile effettuare la prima dose del vaccino Pfizer senza prenotazione.

Proprio al Brotzu, che ha finora somministrato 66.642 dosi di siero Pfizer e 5.126 di Astrazeneca, oggi parte l'inoculazione delle terze dosi ai fragili: i pazienti trapiantati di rene e dializzati e quelli neurologici affetti da sclerosi multipla.

Sempre oggi al via con la terza dose anche nei centri vaccinali di Olbia e La Maddalena.

E domani sera open night vaccinale con dj set anche all'hub di Alghero, dalle 18 alle 24. Per ricevere la somministrazione non è necessaria la prenotazione: i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni dovranno essere accompagnati da un genitore. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata