Vaccini, finita la “missione” Covid: l’hub alla Fiera di Cagliari chiude i battenti
Gli esperti invitano comunque a non abbassare la guardia: con il nuovo anno somministrazioni al Binaghi o dai medici di famiglia che hanno aderito alla campagnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Chiusura definitiva, dal 31 dicembre 2022, per l’hub vaccinale alla Fiera di Cagliari.
Con il nuovo anno, e dunque a partire dal 2 gennaio 2023, le vaccinazioni anti Covid-19 e antinfluenzali potranno essere effettuate all’ospedale Binaghi e dai medici di famiglia che hanno aderito alla campagna della Regione.
Le prenotazioni potranno comunque avvenire tramite il consueto portale di Poste italiane o facendone richiesta ai medici.
I DATI – Secondo l’ultima rilevazione Gimbe, in Sardegna la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino contro il coronavirus è pari all’11% (media Italia 10,6%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta, in quanto guarita da Covid-19 da meno di 180 giorni, pari all’1%.
La percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è pari al 14,7% (media Italia 12%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni guarita da meno di 120 giorni, che non può ricevere la terza dose nell'immediato, pari al 2,9%. Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 19,7% (media Italia 27,6%).
Tra i più piccoli, i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno completato il ciclo vaccinale sono il 41,7% (media Italia 35,3%) a cui aggiungere un ulteriore 4,5% (media Italia 3,2%) solo con prima dose.
Gli esperti invitano, dunque, a non abbassare la guardia con particolare riferimento alle categorie più “fragili”.
(Unioneonline/v.l.)