Era in vacanza nel capoluogo sardo quando i carabinieri lo hanno rintracciato e arrestato. Un cittadino romeno di 49 anni, ricercato a livello internazionale dal 2014, è stato fermato dal nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cagliari in esecuzione di un mandato d’arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie del suo Paese.

L’uomo, come riporta un comunicato stampa dei carabinieri, è stato localizzato in una struttura ricettiva della città, è ritenuto promotore di un’organizzazione criminale attiva tra Romania e Italia nei primi anni 2000.

Secondo le indagini delle autorità romene, il sodalizio era specializzato nello sfruttamento di connazionali condotti in Italia: alcuni costretti a commettere furti nei negozi di Genova, altri – soprattutto donne – avviati alla prostituzione.

L’operazione, portata a termine dalla Squadra Catturandi al termine di un’indagine lunga e complessa, ha consentito di assicurare alla giustizia il latitante dopo oltre dieci anni di ricerche.

Dopo l’arresto, il 49enne è stato accompagnato davanti alla Corte d’Appello del Tribunale di Cagliari che, convalidato il fermo, ha disposto per lui gli arresti domiciliari in attesa della decisione definitiva sull’estradizione.

(Unioneonline/Fr.Me.)

© Riproduzione riservata