L’ultima trovata per accelerare nella campagna vaccinale e invogliare giovani e ragazzini a ritmo di musica.

Ats Sardegna ha lanciato l’Open night all’hub della Fiera di Cagliari il prossimo 31 agosto. Ci sarà il dj, vaccinazioni a ritmo di musica fino a mezzanotte.

La serata è dedicata specificatamente ai giovani fra i 12 e i 35 anni, anche in vista dell’imminente ritorno a scuola e della ripresa delle lezioni universitarie: ci si può presentare e vaccinarsi senza prenotazione.

L'accesso libero è esteso anche agli over 60 e agli operatori scolastici e sanitari non ancora vaccinati.

Si accede all'hub con tessera sanitaria e documento di identità. I minori dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o rappresentante legale con modulo di consenso scaricabile dalla home page del sito della asl di Cagliari.

"La vera novità - spiega il commissario straordinario di Ats Massimo Temussi - è che non ci sarà bisogno di prenotazione". La musica sarà adeguata alla situazione: "Sarà soft, non siamo a un concerto", precisa Temussi.

Le Open night gireranno in tutta l'Isola a seconda delle disponibilità degli hub. Lo scopo di queste iniziative è far salire il numero dei vaccinati tra i giovanissimi. Le cifre tra i 12 e 19 anni - secondo i dati forniti da Ats - sono in Sardegna superiori alla media nazionale, ma ultimamente si è registrata una frenata nelle prenotazioni. Qualche preoccupazione in più destano invece i 30-49enni, sotto la media italiana.

(Unioneonline/L)