Tutto pronto per la sagra del pesce di Giorgino
Le degustazioni saranno sabato e domenica a partire dalle 20Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Fervono gli ultimi preparativi per la 36esima edizione della sagra del pesce di Giorgino, che torna dopo due anni di stop. Gli uomini, le donne e persino i bambini stanno terminando di preparare polpo con l'insalata, burrida e pisci a collettu, il “piatto povero” dei quartieri popolari di Cagliari. Le degustazioni saranno sabato e domenica a partire dalle 20. Il menù comprende anche sardine, fritto misto, pesce arrosto, e un bicchiere a scelta tra vermentino della cantina Locci-Zuddas e acqua naturale.
Ci saranno come sempre due file di distribuzione e tavoli nel piazzale dietro la chiesa e ai lati della piazza Nostra Signora di Fatima. La manifestazione però include anche eventi culturali e di intrattenimento: domani alle 20.30 verrà proiettato in anteprima il documentario “Non è Giorgino”, a cura del regista Davide Melis, che racconta dalla viva voce degli abitanti, il borgo, le sue tradizioni e anche le criticità. Per l'occasione verrà distribuito anche un cono di pesce arrosto. Sabato 3 settembre, alle 18.15, verrà celebrata la messa nella chiesa di Nostra Signora di Fatima. Seguirà, alle 19, lo spettacolo per bambini dal titolo “Retornable”, prodotto dal Teatro Sottosuolo, e per l’occasione si esibirà il clown argentino Gaspar Perissinot. E poi comincerà la degustazione dei prodotti tipici del mare di Cagliari, allietata come ogni anno dalla musica. Degustazioni quindi anche domenica, dalla stessa ora.
«La sagra nasce a metà anni Ottanta, con l'obiettivo principale di rompere l’isolamento col resto della città e far conoscere le bellezze del nostro borgo, porta d’ingresso della laguna di Santa Gilla – ha detto Mariano Strazzeri, presidente del comitato di quartiere Giorgino Villaggio pescatori, alla conferenza stampa di presentazione tenutasi stamane al villaggio pescatori - Un centinaio di persone si sono alternate per organizzare al meglio l’evento». L’assessore comunale al Turismo Alessandro Sorgia ha detto di prevedere il boom di presenze, «superiore alle aspettative. È un evento importante per la promozione della città anche in un'ottica enogastronomica».