Gli armatori che operano sulle linee da e per la Sardegna hanno risposto all'appello di Solinas, che li ha convocati in videoconferenza per discutere della questione tariffe.

I rappresentanti delle cinque compagnie - Corsica-Sardinia Ferries, Grandi Navi Veloci, Grimaldi, Moby e Tirrenia - hanno preso parte alla riunione guidata dal presidente della Regione. Il tema dei trasporti, aveva detto il governatore nel corso della trasmissione "Monitor" di Videolina, "è uno dei nodi centrali e vogliamo capire i motivi all'origine dell'inasprimento delle tariffe". Tra le ipotesi avanzate, c'era quella che è stata definitiva "soluzione virtuosa", ossia la possibilità di concedere un bonus per l'abbattimento dei costi da parte dei viaggiatori.

"Dobbiamo capire cosa stia determinando in questo momento - aveva aggiunto Solinas - una politica tariffaria insostenibile. Ciclicamente tutti gli anni si propone questo tema".

Oggi il faccia a faccia, al termine del quale Solinas ha sottolineato: "È nostro interesse attivare una collaborazione virtuosa con le compagnie di navigazione che porti benefici ai passeggeri e al sistema economico e turistico della nostra Isola. Questa emergenza ha prodotto criticità evidenti che dobbiamo contrastare sottolineando i nostri risultati positivi sul tema della sicurezza sanitaria".

"La sicurezza della destinazione Sardegna, che abbiamo ottenuto grazie ad un significativo lavoro di prevenzione, rappresenta una motivazione importante nella scelta turistica", ha aggiunto il governatore. Spiegando: "Assieme alle compagnie abbiamo stabilito di avviare un adeguato piano di comunicazione per promuovere nel mercato nazionale e internazionale, oltre che le bellezze dell'Isola anche la sua accessibilità, che ci consentirà di acquisire dei flussi turistici importanti".

"Gli armatori - ha concluso - hanno tutto l'interesse a mantenere vitale una destinazione che rappresenta un asset importante e strategico anche con l'impegno a contenere le tariffe. Dobbiamo consolidare un'immagine della Sardegna bella accessibile e con tariffe di trasporto assolutamente abbordabili".

Nei prossimi giorni Solinas, inoltre, riceverà dagli armatori un report sul monitoraggio delle tariffe di trasporto.

(Unioneonline/l.f.)

***

LE DICHIARAZIONI DI SOLINAS:

© Riproduzione riservata