Terramaini, focolaio Covid nella casa di riposo: 40 contagi e un morto
L’assessore Lantini: “Il coronavirus si è diffuso nonostante la rigida sorveglianza: addolorati, ma la situazione è in miglioramento”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Focolaio di Covid alla casa di riposo Vittorio Emanuele II di Terramaini a Cagliari, con una ospite di 91 anni morta e una quarantina dei 78 anziani ospiti colpiti dal virus.
I contagi hanno interessato anche parte del personale della cooperativa che gestisce il centro e alcuni dipendenti, risultati positivi, sono già stati sostituiti per continuare ad offrire agli anziani le cure necessarie.
"Siamo addolorati - spiega all'Ansa l'assessore alle politiche sociali Viviana Lantini - per quanto accaduto. Purtroppo, anche con la terza dose, gli anziani rimangono statisticamente i più vulnerabili. E il coronavirus, nonostante le precauzioni e la rigida osservanza dei protocolli, si diffonde non solo nelle case di riposo ma anche negli ospedali".
"I casi si stanno comunque riducendo rispetto ai numeri dei giorni scorsi - aggiunge - Stiamo monitorando anche oggi la situazione ed effettuando tamponi. Attendiamo gli esiti, speriamo in un ritorno alla normalità già dalla prossima settimana".
A colpire è stata la variante Omicron 2 del Covid.
Nessun problema, invece, per gli ospiti arrivati un mese fa dall'Ucraina, ospiti di un caseggiato separato e con ingresso a parte.
(Unioneonline/v.l.)