Il presidente cinese Xi Jinping è ripartito questa mattina dopo una mezza giornata in Sardegna.

Caos tra le statali 195, la 130 e il centro di Cagliari per la chiusura di alcune strade nelle ore di punta.

Il leader cinese è arrivato nell'Isola ieri mattina. E' stato accolto dalle autorità regionali e da un gruppo folk con due bambini in costume tradizionale che hanno consegnato alla coppia presidenziale due mazzi di fiori.

Xi Jinping si è poi recato a Nora e lungo il percorso durato circa un'ora si è fermato a guardare i due stand allestiti con i prodotti tipici sardi dell'agroalimentare e dell'artigianato già esportati in Cina e ha assistito alle esibizioni dei mamuthones e dei suonatori di launeddas.

Per l'ambiente, il cibo, le tradizioni della Sardegna un grande spot promozionale che verrà visto da oltre un miliardo di persone, dunque una occasione importante per ampliare i già solidi rapporti economico-commerciali con la Cina e per intercettare nuovi flussi turistici.

Il messaggio è forte e chiaro: la Sardegna è la terra della longevità, pronta ad accogliere investimenti, turisti, scambi commerciali e a rinsaldare amicizia e business con la superpotenza.

DA OGGI LA SARDEGNA PIU' CONOSCIUTA IN CINA - "Dopo la mia visita spero vengano tanti cinesi qui: ci sarà un grande ritorno di immagine dal punto di vista turistico con molti che, vendendo le immagini del mio viaggio, si incuriosiranno", ha detto Xi Jinping parlando con Pigliaru.

"Da oggi la Sardegna è e sarà molto più conosciuta dai cinesi: le immagini dell'arrivo del presidente Xi a Cagliari rimbalzeranno su molte televisioni. E per noi è un grande risultato" ha sostenuto il presidente della Regione.

"E' stata un'occasione importante per far conoscere le nostre realtà - ha sottolineato Pigliaru - da quella turistica all'agroalimentare di qualità, dalle tradizioni all'innovazione. Un importante base per costruire e sviluppare la capacità di vendere cose che facciamo bene, come il latte. Senza dimenticare - ha aggiunto il governatore - la nostra capacità nell'innovazione, come dimostra la presenza di Huawei che ha già scelto Pula per un polo di sviluppo delle Smart-City".

Intanto la visita di Xi Jinping arriva in un momento di grande movimento per la comunità cinese cagliaritana, sempre attiva nei contatti con la gente

Xi Jinping si è poi trasferito al Forte Village per un bilaterale non ufficiale con Matteo Renzi, poi in programma la cena di gala, anche con il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

Prima, alle 18, nel Palazzo dei congressi della Fiera, Renzi ha tenuto un comizio per il referendum costituzionale. Momenti di tensione durante una manifestazione degli antagonisti.
© Riproduzione riservata