Stava ammirando le profondità delle cisterne sotterranee del Deposito carburanti dell'Aeronautica militare di Cagliari, quando all'improvviso ha accusato un malore e perso i sensi.

Momenti di paura, ma, per fortuna, nessuna conseguenza per una donna che oggi ha partecipato alle visite guidate organizzate a Cagliari dalle associazioni Sardegna Sotterranea ed Esplora Sardegna in occasione dell'iniziativa "Monumenti aperti".

"Quando la signora si è rimessa - raccontano Bruno Casanova e Marcello Polastri, del team che ha promosso la visita - lei stessa ha raccontato di essere cardiopatica e claustrofobica. Sul posto - aggiungono gli organizzatori - era anche presente una autoambulanza del 118 il cui intervento, anche per volontà della signora che è stata male, non si è fortunatamente reso necessario".

Nonostante la disavventura, le visite guidate si sono rivelate un successo: un migliaio i visitatori che hanno potuto godere della bellezza dei sotterranei e usufruire delle spiegazioni degli alunni delle scuole Michelangelo e Pacinotti, formati per l'occasione dalle guide di Sardegna Sotterranea ed Esplora Sardegna con il Gruppo Cavità Cagliaritane.

(Unioneonline/l.f.)