Sedici incendi scoppiati nell’Isola, a Ploaghe si lotta ancora contro le fiamme
Elicotteri in azione anche a Nurri e Quartucciu
Sono sedici gli incendi scoppiati oggi in Sardegna. Tre i più vasti, per cui il Corpo Forestale ha dovuto inviare anche i mezzi aerei a dare supporto alle squadre a terra.
Si sono verificati a Nurri, Quartucciu e Ploaghe.
A Nurri, località " Nuraghe latt'e Pudda ", le operazioni sono state coordinate dalla Stazione di Isili, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base di Villasalto. Intervenuti anche una squadra di Forestas, una squadra comunale e i Vigili del fuoco di Mandas. In fumo mezzo ettaro di aree pascolative, le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11.
Nel pomeriggio fiamme a Quartucciu, minacciate anche le abitazioni: qui a coordinare le operazioni la Stazione di Sinnai. Intervenuti, oltre all’elicottero proveniente dalla base di Villasalto, i Vigili del fuoco e tre squadre di volontari. Il rogo non ha fatto troppi danni ed è stato domato in un’ora circa.
La base di Ploaghe coordina le operazioni le rogo scoppiato in località “C.sa Idolza”. Qui sono intervenuti tre elicotteri, il SuperPuma da Fenosu e gli altri da Anela e Bosa. Hanno lavorato anche la squadra Gauf di Sassari e la vicina Stazione di Ozieri, che ha disposto l’invio di tre squadre di Forestas, una di Barracelli e una di volontari delle associazioni di Protezione civile. Qui l’incendio non è stato ancora domato.
(Unioneonline/L)