Una linea telefonica dedicata a tutti i sindaci sardi per tenerli costantemente informati e in tempo reale sulle misure messe in campo per fronteggiare l'emergenza coronavirus.

L'iniziativa della regione è stata annunciata dal presidente Christian Solinas.

Più di un sindaco in questi giorni ha denunciato lo scarso coordinamento con le strutture regionali e la mancanza di notizie ufficiali sul numero accertato di contagi e vittime nei loro territori. Ora arriva questa linea telefonica esclusiva per un "raccordo continuo - spiega il governatore - con le nostre comunità, fondamentale per coordinare e gestire nel migliore dei modi gli interventi nei singoli comuni".

Contemporaneamente viene convocata anche la Conferenza permanente Regione-Enti locali, che si riunirà quotidianamente a partire da domani in videoconferenza. "Così - chiarisce l'assessore Quirico Sanna - i nostri sindaci avranno un'informazione ancora più completa e puntuale sulla gestione dell'emergenza e potranno predisporre i protocolli previsti in questi casi. E noi faremo tesoro di suggerimenti e proposte in arrivo dai primi cittadini, pronti a intervenire immediatamente laddove si verifichino situazioni di criticità".

Sanna ricorda che è stato anticipato l'80% del Fondo unico a Comuni e Province liquidando risorse per 440 milioni di euro, oltre allo sblocco delle spettanze alle compagnie barracellari che si stanno adoperando nel territorio per sostenere le forze dell'ordine e assistere le persone bisognose con la distribuzione di viveri e beni essenziali. "Nessun sindaco - assicura l'esponente della Giunta - sarà lasciato solo a combattere l'emergenza".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata