Ogni anno ogni in Sardegna ogni abitante raccoglie e differenza in media 31,8 chili di imballaggi di plastica, il dato più alto a livello nazionale.

A consegnare all'Isola il premio di regione regina della differenziata sono i dati diffusi da Corepla, il Consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

Secondo le stime, nel 2019 in Italia sono state oltre 1.370.000 le tonnellate di plastica raccolte in modo differenziato, ovvero il 13% in più rispetto al 2018. La Sardegna ha partecipato con una quota di 52.379 con un incremento rispetto all'anno precedente del 12,8 per cento.

Al secondo posto, staccata di poco, la Val d'Aosta.

"Un risultato mai raggiunto prima - ha dichiarato il presidente di Corepla Antonello Ciotti riferendosi al quadro nazionale - per gli oltre 7.000 Comuni che hanno avviato il servizio di raccolta. Con una media di circa 23 kg /abitante anno di raccolta differenziata il sistema italiano del riciclo degli imballaggi in plastica è tra i primi in Europa. Siamo certi che lavorando così assiduamente nell'attività di sensibilizzazione di tutti gli attori e nello sviluppo di nuove tecnologie riusciremo a vincere la sfida dell'economia circolare, e saremo pronti a contribuire al raggiungimento degli 'sfidanti' obiettivi che la EU pone per il 2025 per il nostro Paese".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata