Si sono ritrovate stamattina davanti all'asilo nido La baia dei delfini, in via Schiavazzi a Sant'Elia, preoccupate per la chiusura della struttura dopo l'incendio di lunedì scorso: almeno trenta mamme, insieme ad altri familiari e ai componenti del Comitato di quartiere, hanno chiesto garanzie sulla riapertura dell'asilo e su cosa intenda fare il Comune per garantire la continuità didattica per i loro bimbi.

"Molte di noi lavorano. Come faremo durante il periodo di chiusura forzato? Vogliamo avere delle certezze", hanno chiesto a gran voce le mamme. "Per quanto tempo saremo costrette a convivere con questi pesanti disagi? I nostri bambini sono tristi di non poter andare nel loro asilo dalle loro maestre".

Presenti la dirigente scolastica del plesso e l'assessore comunale alla Cultura, Yuri Marcialis.

"L'asilo è chiuso temporaneamente. Al più presto verranno effettuati i lavori necessari. Speriamo in quattro mesi di poterlo riaprire", ha detto Marcialis. "Sono i tempi necessari dopo il rogo ma anche per rifare gli impianti", ha ribadito Anna Puddu, presidente della commissione Lavori Pubblici.

(L'Unione Sarda - Vercelli)
(L'Unione Sarda - Vercelli)
(L'Unione Sarda - Vercelli)

Intanto il Comune sta cercando delle alternative in tempi rapidi.

"Abbiamo già la disponibilità di un piano della scuola elementare di via Schiavazzi, attualmente libero", ha spiegato Marcialis. "Servirà qualche intervento soprattutto per mettere a norma i servizi igienici per i piccoli". Altrimenti sono disponibili alcuni posti nella struttura comunale di Mulinu Becciu ("Non potremo mai andare così lontano", hanno però ribadito le mamme) o in un asilo convenzionato sempre nel quartiere cagliaritano. Ma in questo secondo caso non potranno esserci le maestre e le operatrici che da anni seguono i bambini.

"Vogliamo poter affidare i nostri figli alle insegnanti che conosciamo e che qui a Sant'Elia lavorano in modo splendido", hanno sottolineato i genitori dei bambini che frequentano l'asilo di via Schiavazzi. Intanto le mamme stanno iscrivendo anche per l'anno prossimo i loro figli nella struttura La baia dei delfini così come anche i genitori dei piccoli che da settembre potranno frequentare l'asilo nido.
© Riproduzione riservata