Dopo due anni di stop ritorna il Carnevale tradizionale cagliaritano.

In strada e in piazza "Sa ratantira casteddaia", affiancata dalle altre due storiche associazioni "ACS Senza confini Rione Marina" e "Comitato quartiere Villaggio pescatori", con il sostegno del Comune torna a organizzare le sfilate di maschere e, appunto, le “ratantire”.

«Sarà un Carnevale speciale che saprà davvero coinvolgere tutti, grandi e piccoli», le parole dell'assessore alle Attività produttive e Turismo, Alessandro Sorgia, alla presentazione.

IL PROGRAMMA – Si comincia giovedì 16 febbraio con partenza alle 16.30 da piazza Indipendenza, nel quartiere di Castello: la sfilata attraverserà Villanova, Marina e Stampace.

Domenica 19, con partenza alle 17.30 da corso Vittorio Emanuele II, è in programma la sfilata "Carnevale in famiglia”, che toccherà le centralissime via Manno, via Regina Margherita, via Roma e largo Carlo Felice.

Martedì 21, con partenza dalla piazza Giovanni XXIII alle 17, il corteo sfilerà per le vie Dante, Paoli, Sonnino, Alghero, Garibaldi e Manno, per terminare in via Santa Margherita con il rogo di Re Canciofali. Sempre martedì 21 febbraio in piazza Del Carmine iniziative a partire dalle 9 del mattino fra mascotte Disney, uno spazio musicale con dj animatore e la festa in maschera con zeppolata. Al pomeriggio, dalle 16, parata di mascotte Disney, animazione con danza, musica, spazio trucca bimbi, racconto di fiabe e ancora zeppole per tutti.

In piazza Del Carmine dal pomeriggio di giovedì 16 e sino al 18 febbraio l'associazione “Locanda latina” organizza inoltre “Birrande – Carneval beer edition”, con musica, intrattenimento e buon cibo. Per la giornata di sabato 18 l'associazione “Strada facendo” propone invece “Dulcis in fundo”: dalle 16 alle 21 i clienti che entreranno in uno dei 63 negozi aderenti di via Manno e via Garibaldi potranno assaporare gratuitamente qualche buona zeppola; dalle 19 alle 21 l’appuntamento è con tanti personaggi cartoon e ancora zeppole.

Variegato anche il programma di “Su carrasciali pirresu”, domenica 19, martedì 21 e domenica 26 febbraio.

E domenica 26 febbraio quindicesima edizione della Vespiglia, dalle 11 in via Azuni.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata