Raffica di controlli sulle strade dell’isola dall'11 al 17 ottobre.

Le attività rientrano all’interno della campagna congiunta europea denominata "Truck & Bus", realizzata nell’ambito dell’operazione Roadpol - European Roads Policing Network.

Obiettivo è intensificare i controlli da parte della polizia stradale di tutta Europa, con particolare focus su mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, autobus e veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose, sia d'immatricolazione nazionale sia straniera.

Gli agenti saranno posizionati nell’Isola lungo le principali arterie stradali, pronti a verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull'autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Roadpol è una rete di cooperazione fra la polizia stradale dei diversi Paesi nata sotto l'egida dell'Unione Europea e a cui aderiscono tutti i Paesi membri dell'Unione tra cui l'Italia. Obiettivo ultimo delle attività è ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d'Azione Europeo 2021-2030, con attività di prevenzione, informazione e controllo, ma anche con campagne di comunicazione e operazioni congiunte con le altre Polizia Europee.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata