Migliora la qualità dell'aria nelle grandi città italiane, ma restano comunque alti i livelli di particolato atmosferico e biossido di azoto, soprattutto al Nord. E Cagliari dal punto di vista ambientale fa grossi passi avanti.

È quanto emerge dal report "MobilitAria", che fa il punto sulla qualità dell'aria e le politiche sulla mobilità in 14 grandi città italiane prendendo in considerazione il decennio che va dal 2006 al 2016.

Le città prese in considerazione sono Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Per quanto riguarda il biossido di azoto c'è un decremento - dal 2006 al 2016 - praticamente in tutte le città: quelle con maggiore concentrazione sono Milano, davanti alla coppia Torino e Roma, poi Firenze, Napoli e Genova. Livelli bassi a Cagliari che, come Bari, Reggio Calabria, Venezia, Messina e Catania negli ultimi tre anni non ha mai superato il limite normativo in vigore.

Per quanto riguarda il PM10, nel 2016 nessuna città ha superato il valore medio annuale imposto come limite, ma resta più critica la situazione sui limiti giornalieri, che spesso vengono sforati da diverse città, Cagliari compresa. Il capoluogo dell'Isola ha superato il limite meno volte di altre città, ma sono pur sempre 52 nell'intero 2016.

Passando al PM2,5 Cagliari è - con Roma, Bologna e Napoli - una delle città che ha ridotto maggiormente la concentrazione media annuale dal 2006 ad oggi, facendo registrare un -36%.

Il report ha fatto anche un'analisi dei provvedimenti in materia di mobilità - Ztl, car e bike sharing, trasporto pubblico - che incidono molto sulla qualità dell'aria. Ed emergono dei miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda il bike sharing, anche se resta molto alto il tasso di motorizzazione.

E Cagliari, tra le 14 città prese in considerazione, è seconda solo a Catania, con 646 auto ogni mille abitanti. Catania ne registra 684 di veicoli ogni mille abitanti, al terzo posto c'è Torino con 639.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata