Paola Piga, 66 anni cagliaritana da alcuni anni residente a Quartucciu, è morta mercoledì al Policlinico di Monserrato. Un’amica, 77 anni di Quartu, è ricoverata in gravi condizioni nel reparto di Pneumologia del Santissima Trinità a Cagliari. Entrambe, malate di polmonite, sono risultate positive al batterio delle legionella.

L’unico collegamento accertato per ora tra le due donne è la loro presenza all’incontro della comunità neocatecumenale dal 2 al 5 novembre all’hotel Rodia di Oristano. Un ritiro spirituale, fatto di riunioni ed esperienze di convivenza, senza uscite dalla struttura. Per questo la Asl oristanese svolgerà tutti gli accertamenti per valutare se effettivamente le due donne abbiano inalato delle particelle d’acqua infette nell’albergo o se si tratti di una coincidenza e si debba dunque cercare la causa da altre parti.

Il collegamento

Come emerso finora, Paola Piga ha partecipato al ritiro spirituale neocatecumenale di inizio novembre all’hotel Rodia di Oristano: in tutto c’erano circa trenta persone della comunità del Poetto. Una volta rientrata a casa, dopo pochi giorni, si è sentita male. Problemi respiratori fino al ricovero in ospedale. Mercoledì è arrivato il riscontro della positività alla legionella. Il giorno dopo la morte. I familiari e la comunità neocatecumenale ha verificato se altre persone avessero dei sintomi simili. E si è arrivati all’amica quartese, ricoverata al Santissima Trinità per una grave polmonite. Il test ha permesso di accertare anche per lei la positività alla legionella.

Matteo Vercelli

Tutti i dettagli su L’Unione Sarda in edicola e sull’edizione digitale

© Riproduzione riservata