Una donna di 45 anni è finita in ospedale, dove le sono stati assegnati 15 giorni di prognosi, dopo essere stata attaccata in mezzo alla strada, a Cagliari, da un pastore tedesco.

L'aggressione è avvenuta nella zona di piazza Repubblica, vicino all'istituto Dettori.

La donna stava camminando verso via Scano quando ha incrociato un uomo di 60 anni, di nazionalità cinese, che aveva con sé il cane di grossa taglia. Quest'ultimo ha iniziato ad abbaiare alla malcapitata e poi le si è scagliato contro. Una furia che l'uomo non è riuscito a contenere.

Dopo l'allarme, sul posto è arrivata un'ambulanza, che ha trasportato la 45enne, che ha riportato diverse ferite, all'ospedale Marino.

In azione sono entrati anche gli agenti della Sezione di vigilanza ambientale della polizia locale che hanno identificato l'uomo. Ma non senza difficoltà: il 60enne, infatti, appariva in stato confusionale e non parlava italiano.

Si è quindi reso necessario l'intervento di un interprete, che parlando con l'uomo è riuscito a scoprire che il cane, in realtà, apparteneva a un connazionale del 60enne, morto da tempo e che il defunto padrone aveva addestrato i pastore tedesco per la difesa personale.

Attraverso indagini successive gli agenti hanno infine rintracciato il domicilio del cittadino cinese dove il cane è stato condotto ed è segnalato all'autorità sanitaria.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata