"Il Palazzo delle scienze di Cagliari crolla a pezzi. E dopo mesi dal primo crollo nessuno dice o fa niente".

Questa la denuncia di Mauro Pili, con riferimento al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'ateneo cagliaritano.

L'esponente di Unidos ha diffuso alcune foto dei soffitti dell'edificio, lanciando un duro attacco alla Regione, per la "situazione incredibile che si presenta a chiunque entri nel dipartimento: crollano i soffitti, mobili accatastati ovunque, uno stabile storico che sta cadendo a pezzi".

"Ecco l'Università di 4.0 di Pigliaru", incalza ancora Pili, che si chiede: "Come è possibile che ci siano facoltà frequentate da studenti ancora in queste condizioni?".

Pronta la replica del rettore, Maria Del Zompo: "L'Ateneo deve essere lasciato fuori dalla campagna elettorale per le regionali. A Palazzo delle Scienze stiamo risolvendo le criticità, alcune aule sono già state ripristinate, altre seguiranno".

"Invitiamo - prosegue Del Zompo - Mauro Pili a visitare il Blocco A della Cittadella di Monserrato, dove sono in fase di trasferimento i dipartimenti che ancora si trovano a Palazzo delle Scienze, proprio perchè quest'ultimo necessita di interventi importanti ai servizi e ai locali, che in modo consistente potranno essere fatti solo dopo il trasferimento".

(Unioneonline/l.f.)