In Corte d’Assise a Cagliari è stato chiesto l’ergastolo per il presunto omicida di Venerato Sardu, Fabrizio Congiu.

La richiesta del pm Andrea Massidda è arrivata al termine di una velocissima requisitoria resa possibile dal fatto che il difensore Stefano Pisano ha messo a disposizione della Corte (presieduta dalla giudice Lucia Perra, con a latere Roberto Cau) l’intero faldone delle prove raccolte nel corso dell’indagine seguita al delitto.

Hanno poi discusso l’avvocato di parte civile Pierluigi Concas, nominato dalla famiglia della vittima, e lo stesso difensore, che ha chiesto per il suo assistito l’assoluzione dal reato di rapina, in modo da far cadere l’aggravante che non ha consentito a Congiu di accedere al rito abbreviato.

La prossima udienza, in cui ci sarà la sentenza, è prevista per il 20 novembre.

Il delitto

L’omicidio è avvenuto nel febbraio 2023 quando Sardu, 75 anni, fu trovato senza vita nella sua casa di via Ogliastra, quartiere Is Mirrionis.

Si è capito subito che si trattava di omicidio e qualche giorno dopo è arrivato l’arresto di Congiu, 53 anni. La vittima era padrone dell’intero edificio, dove Congiu viveva in affitto al terzo piano ma era stato sfrattato perché non pagava da mesi.

Secondo l’accusa il 53enne ha ucciso Venerato Sardu in un tentativo di rapina. Era entrato nell'appartamento al piano terra per rubargli i soldi, ma la situazione è degenerata e lo ha colpito con un martello e un coltello. 

© Riproduzione riservata