Il nuovo stadio del Cagliari incassa l'ok della conferenza di servizi decisoria del Comune convocata oggi per discutere le integrazioni tecniche al progetto richieste al Cagliari calcio. Oltre all'ok dell'amministrazione comunale, parere positivo anche da parte di Vigili del fuoco, Asl, e tutti gli enti coinvolti, a cominciare da quelli dedicati alla sicurezza. Era questo l'ultimo atto amministrativo del comune.

Adesso, infatti, manca solo l'ultimo tassello burocratico prima di poter indire la gara internazionale (che deve fare il Comune) e dare vita al nuovo impianto: la valutazione di impatto ambientale, che potrebbe arrivare già a fine anno, che deve dare la Regione (assessorato all'Ambiente) e che arrivati a questo punto sembra soltanto una formalità. Poi, il futuro del nuovo stadio è legato alle sorti della partita (politica) dei 50 milioni che la Regione ha già stanziato (nelle casse regionali dei Lavori pubblici) ma che deve traferire al Comune.

E per questo servirà una delibera di Giunta. Il sogno è avviare la cantierizzazione alla fine del 2024: serviranno due anni (730 giorni continuativi, senza interruzioni) per costruire il nuovo stadio. Cagliari e la Sardegna aspettano.

© Riproduzione riservata