Un 44enne romeno e due minorenni algerini sono stati arrestati ieri sera a Cagliari per due episodi di tentato furto.

Il primo episodio si è verificato intorno alle 23.40 in via Roma, quando una pattuglia della Squadra Volante ha notato un soggetto intento ad armeggiare, con una pinza da lavoro, attorno allo sportello di un'autovettura in sosta. I poliziotti lo hanno subito raggiunto e fermato e, dal controllo effettuato, l'uomo è stato trovato in possesso di un paio di guanti tecnici e un paio di grosse forbici da elettricista.

Dai riscontri effettuati si trattava di un 44enne rumeno risultato pluripregiudicato per reati contro il patrimonio. L’uomo è stato dunque arrestato, ed è oggi previsto il processo con rito per direttissima.

Il secondo episodio quaranta minuti dopo la mezzanotte, quando al 113 è giunta la chiamata del titolare di un ristorante di viale Diaz: l'uomo aveva ricevuto l'allarme antintrusione nel suo locale e, dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza, notava due persone all’interno. Gli uomini della Squadra Volante, giunti immediatamente sul posto, hanno quindi fermato i due malviventi, risultati minorenni, che su disposizione del P.M. di turno al Tribunale dei Minori sono stati accompagnati al Centro di Prima Accoglienza di Quartucciu.

Le verifiche all'interno del locale hanno rilevato, oltre all'effrazione della vetrata attraverso cui i malviventi sono penetrati nel locale, anche la forzatura del registratore di cassa e dei cassetti.

Uno dei due è anche stato trovato in possesso di un coltello a serramanico e, dai riscontri effettuati, è risultato avere precedenti per furto e stupefacenti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata