Oltre 200 studenti sardi e circa trenta ragazzi piemontesi a lezione di storia sarda, per un master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall'associazione "La Sardegna verso l'Unesco".

Per i partecipanti, tutti studenti del terzo, quarto e quinto anno delle superiori di tutta l’Isola, organizzati corsi di storia, antropologia e genetica, marketing: lezioni pratiche ma anche sopralluoghi tra i monumenti.

"La speciale passione con cui i ragazzi hanno seguito le lezioni del master”, ha spiegato il presidente dell'associazione, Pierpaolo Vargiu, “è una testimonianza di quanto forte sia il desiderio di studiare le radici profonde della nostra identità, scoprendo insieme il grande valore aggiunto che possono avere per il decollo di un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile. La 'marca Sardegna' basata sull'identità dell'isola, può far conoscere la nostra terra e i suoi prodotti nel mondo".

Tra i promotori dell’iniziativa, la Fondazione e il Banco di Sardegna, insieme alla direzione scolastica regionale e all'assessorato regionale della Pubblica istruzione.

Oggi la cerimonia dei partecipanti nella sede della Fondazione, a Cagliari.

"La valorizzazione del nostro patrimonio archeologico rappresenta un'occasione di crescita sostenibile e duratura per la Sardegna - ha evidenziato il presidente della Fondazione Giacomo Spissu - e come ente  rivolgiamo particolare attenzione ai temi dell'educazione e della formazione dei nostri giovani”.

(Unioneonline/EF)