Come da attese, l’intensa perturbazione si è accanita sui settori orientali dell’isola e, in maniera ridotta e più localizzata, su quelli meridionali dove dalle prime ore del giorno si susseguono forti rovesci e temporali.

Tra le località più piovose, individuate dall’analisi dei dati provenienti dalla rete amatoriale SardegnaClima e Idrografico, emergono Barisardo con 90 mm, Lanusei con 63,4 mm, Baunei con 61,2 mm e Villasor con 50 mm caduti in brevissimo tempo questa mattina.

Un ulteriore peggioramento è arrivato nel pomeriggio ed è dovuto all’ingresso da ovest di un fronte freddo che sollevando davanti a sé aria caldo umida richiamata nei giorni scorso dalle sostenute correnti di scirocco innescherà diffusi temporali, più forti sui settori meridionali ed orientali.

Localmente i fenomeni potranno assumere carattere di nubifragio.

Lento miglioramento delle condizioni meteo ad iniziare dalla prossima notte.

Questa mattina disagi e problemi per il maltempo si sono verificati, con alcuni allagamenti, a Villasor.

A Cagliari allagamenti nella frazione di Pirri, lungo le strade e in particolare lungo il trafficato Asse mediano. Un albero è caduto in via Sant'Ignazio, nella zona del Polo universitario, finendo su alcune auto e su una cancellata.

Chiusi i parchi cittadini, che riapriranno domani.

Decine le chiamate alla Polizia municipale e ai vigili del fuoco.

Pioggia intensa e allagamenti lungo le strade anche nel Medio Campidano, in particolare a Villacidro, e a Iglesias. Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute in diverse zone.

Il forte vento ha scoperchiato il tetto della scuola elementare di via Giovanni Lecis di Gonnosfanadiga. Nel tardo pomeriggio il maltempo ha fatto i primi danni della stagione. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Sanluri, contattati dall’amministrazione comunale. Il vento ha sollevato una parte delle onduline di plastica del tetto nel lato più nuovo del plesso, fortunatamente senza creare danni seri. Nessun pericolo però per i piccoli studenti: le lezioni si sono svolte regolarmente. (s.p.)

Ritardi e cancellazioni sulla linea ferroviaria Cagliari-Oristano, dalle 8 alle 9.30.

In particolare a San Gavino circolazione interrotta per alcuni fulmini che hanno danneggiato i sistemi elettrici.

Trenitalia messo in servizio autobus sostitutivi.

Disagi anche nell'Oristanese a causa del forte vento di libeccio che ha soffiato incessante per tutta la notte.

In alcuni momenti le raffiche del fortunale hanno superato gli 80 chilometri all'ora.

I vigili del fuoco di Oristano hanno lavorato incessantemente per tutta la notte per rimuovere gli alberi caduti, che hanno creato sopratutto pericolo alla circolazione.

Diversi gli interventi nel Capoluogo e nell'hinterland, ma anche a Cabras, Santa Giusta e Sili.

In quest'ultimo centro un albero si è abbattuto su un automezzo dell'autoscontro. Nessuno per fortuna è rimasto ferito.