La Sardegna è di nuovo al centro di un ciclone mediterraneo che sta provocando piogge intense soprattutto nel Sud dell'Isola.

Piove incessantemente da questa notte a Cagliari, Pirri, San Sperate, Capoterra, Pula, Sarroch, Uras e San Vito.

I primi allagamenti si registrano sulla 554, sulla 195 Rac e nel sottopasso allo svincolo con la Statale 130 verso viale Elmas, sul posto le squadre dell'Anas.

DISAGI - Al momento i maggiori disagi sono quelli vissuti dagli automobilisti, specie in quattro punti della Sulcitana: l'Anas segnala infatti traffico rallentato al km 11,500 in località Maddalena Spiaggia, dal km 14,800 al km 14,590 in località Torre degli Ulivi, al km 23 in comune di Sarroch e al km 27,800 verso Pula.

Numerosi gli intervenuti dei vigili del fuoco. Gli uomini del Comando di viale Marconi sono al lavoro per allagamenti in alcuni scantinati nel quartiere di Genneruxi (Cagliari) e per alcuni alberi pericolanti e cavi elettrici caduti in via San Benedetto.

Disagi, "se pure per il momento contenuti a Pula", spiega la primo cittadina Carla Medau.

Polizia locale, protezione civile e volontari dei Comuni a rischio stanno monitorando la situazione intervenendo nei casi più complicati.

L'ALLERTA - Nel Cagliaritano (ieri) è stata disposta la chiusura di uffici pubblici, parchi, impianti sportivi, musei, biblioteche e cimiteri.

Cancelli sbarrati anche nelle scuole di ogni ordine e grado di Cagliari "viste le indicazioni di allerta massima della Protezione Civile Regionale, in particolare per le zone più colpite dalle alluvioni del 10 e 11 ottobre".

Massima attenzione nei Comuni maggiormenti colpiti dall'ultima alluvione costatata la vita a Tamara Maccario, la 44enne di Assemini travolta dalla piena dell'acqua mentre era in auto con il marito e con le sue tre figlie nella zona tra la Corte del Sole e Assemini.

L'ESPERTO - "Si tratta un vortice depressionario che, nella mattinata, interesserà soprattutto il Sud della Sardegna - spiega ai microfoni del Tg di Videolina Carlo Spanu, tenente colonnello del servizio Meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu - e che già nel pomeriggio, fortunatamente in maniera meno intensa, interesserà anche il Nuorese e la Gallura".

Un ciclone che porterà con sé "non soltanto piogge, ma anche un forte vento da Sud che soffierà anche nei prossimi giorni", aggiunge Spanu.

Intensa anche l'attività elettrica, con una pioggia di fulmini che si sta abbattendo sul capoluogo sardo.

Da domani, però, l’ondata di maltempo potrebbe scemare lentamente.

(Unioneonline/s.a.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

PIOGGE TORRENZIALI, A MACCHIAREDDU IL CAMION FINISCE IN UNA CUNEETTA:

© Riproduzione riservata