Irregolarità a bordo, due mercantili fermati in porto a Cagliari
Lo stop dalla Guardia costiera: «A rischio la sicurezza della navigazione, la salvaguardia dell'ambiente marino e la tutela dei lavoratori»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Due navi mercantili sono state fermate in porto a Cagliari per irregolarità che mettevano a rischio la sicurezza della navigazione.
Le carenze sono state riscontrate durante i consueti controlli del personale della Capitaneria di porto di Cagliari del Nucleo Port State Control.
A rischio «la sicurezza della navigazione, la salvaguardia dell'ambiente marino, nonché la tutela dei lavoratori», motivo per cui «entrambe le unità sono state sottoposte a fermo», spiegano dalla Guardia costiera. Verrà «consentito di riprendere la navigazione solo dopo il completo ripristino delle condizioni di sicurezza».
A una delle due navi mercantili, battente bandiera finlandese, gli ispettori hanno contestato anche il mancato rispetto della normativa comunitaria in materia di riciclaggio delle navi e la corretta gestione di materiali pericolosi. Per la società proprietaria è scattata una multa di 1.600 euro.
(Unioneonline/v.l.)