Incendio al colle San Michele a Cagliari, Truzzu: «Pene esemplari se doloso»
L’assessore Angius: «Il Castello risparmiato dalle fiamme, parco chiuso nei prossimi giorni»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Non sono ancora trascorse ventiquattro ore dal drammatico incendio al colle San Michele, proprio nel cuore di Cagliari, ma la ricerca delle cause del rogo è già partita: «Il comune», spiega il sindaco Paolo Truzzu, «si è subito messo a disposizione delle autorità inquirenti fornendo la massima collaborazione per determinare le cause del rogo».
In queste prime ore non si esclude alcuna possibilità, con le contromisure pronte: «Nella sciagurata ipotesi che si dovesse appurare la dolosità del fatto», prosegue il primo cittadino, «da cagliaritano e da Sindaco mi auguro pene esemplari per i colpevoli nemici della città. Ringrazio tutti i soccorritori che, in una giornata costellata da numerosi incendi, sono intervenuti tempestivamente a salvaguardia del Colle di San Michele».
L’arrivo di Vigili del fuoco, Corpo forestale, Forestas e dei volontari della Protezione civile ha sventato l’arrivo delle fiamme al castello: «Dal primo sopralluogo», ha aggiunto il vice sindaco e assessore del Verde Pubblico Giorgio Angius, «l'incendio ha interessato la macchia mediterranea della pineta storica nell'area sud-ovest del parco. L'incendio non ha interessato il castello omonimo. Ringrazio l'assessore regionale all'Ambiente Marco Porcu per l'immediata presenza sul posto e la collaborazione della Regione. Il Parco rimarrà chiuso nei prossimi giorni per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza».
(Unioneonline/L.Ne.)