Stanno arrivando le mascherine, anche se ci sono molti problemi, ma mancano i guanti di lattice e l'alcol. Prodotti importanti e richiestissimi che stanno sparendo quasi del tutto dagli scaffali di market e farmacie. Le confezioni "familiari" dei guanti in lattice, da 50 o 100 pezzi, erano "sparite" già a fine marzo. Oggi si trovano solo piccole confezioni a prezzi esorbitanti. La causa, secondo la grande distribuzione, è la produzione limitata. L'alcol era invece "evaporato" già da prima, quando iniziavano a mancare i disinfettanti. "Da settimane siamo senza guanti e alcol - confermano dall'Eurospin di Cagliari - ci vengono sollecitati ogni giorno dai clienti".

Anche alla Conad lo stesso problema "che riguarda i nostri supermercati in tutta Italia - dice il direttore regionale di Conad Sardegna Michele Orlandi - non riusciamo ad approvvigionare i nostri market, il mercato è in affanno. Mancano del tutto, nonostante la Conad nazionale si rifornisca da diverse fabbriche. Non ho idea di quando i due prodotti torneranno nei nostri scaffali. La produzione non riesce a soddisfare il mercato".

Nei giorni scorsi sono arrivate delle confezioni "famiglia" nei Brico Sardegna di tutta l'Isola, gestiti da una società cinese. Una scatola xl da 100 pezzi si vende a 9,99, quasi il triplo rispetto a prima. Si trova qualcosina nei supermercati Md; sino a qualche giorno fa erano disponibili in confezioni da 50 pezzi, a 4 euro.

Scaffali vuoti anche nei market Pan e nei centri commerciali Nonna Isa in tutta la Sardegna. "Stiamo rivivendo la stessa situazione della fornitura delle mascherine - conferma Francesco Danero, presidente Federfama di Cagliari - i tre grossisti che riforniscono le 600 farmacie della Sardegna non riescono a garantire gli ordini, sia come Federazione che come singole farmacie".

Alcune settimane fa era stata tirata in ballo l'agenzia del Demanio, dopo i primi sequestri di prodotti arrivati dall'estero. Dall'Agenzia spiegano che i guanti vengono prodotti quasi esclusivamente in Cina. Non arrivano perché scarseggia il prodotto primario, il nitrile. L'alcol viene invece prodotto in Italia, ma la produzione non è sufficiente.
© Riproduzione riservata