La Sardegna verso un lockdown sul genere di quello già sperimentato in occasione della prima ondata di contagi.

Entro 24, massimo 48 ore, il presidente della Regione Christian Solinas dovrebbe adottare i provvedimenti annunciati ieri per frenare la salita della curva dei contagi. E' quanto emerge da una conferenza dei capigruppo, aperta ai presidenti dell'opposizione, alla quale ha preso parte anche il governatore.

Che ha rilanciato l'ipotesi di uno "Stop&Go" di 15 giorni per le principali attività, con contestuale chiusura di porti e aeroporti per limitare in modo rapido ed incisivo la circolazione delle persone e, con esse, del virus.

Ma esattamente cosa intende per "Stop&Go"? Un blocco totale come quello già vissuto, oppure un coprifuoco come quello che già altre Regioni stanno prevedendo? Secondo indiscrezioni, il comitato tecnico scientifico regionale avrebbe consigliato la prima ipotesi, cioè il lockdown.

In conferenza dei capigruppo Solinas si è detto disponibile a convocare un vertice con il Cts, al quale potranno prendere parte tutti i presidenti dei gruppi, e che dovrebbe tenersi oggi o domani.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA

DITE LA VOSTRA
© Riproduzione riservata