I carabinieri di Oristano hanno festeggiato la Virgo Fidelis, la patrona dell'Arma.

I militari del comando provinciale di Oristano e le autorità civili hanno preso parte alla messa celebrata nella chiesa parrocchiale dei frati Cappuccini.

Il parroco padre Cristiano Raspini ha celebrato la messa ricordando, nell'omelia, l'impegno quotidiano dei carabinieri nel garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini.

Il titolo di "Virgo Fidelis" era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma "Fedele nei secoli".

A CAGLIARI - Cerimonia anche a Cagliari. La prima parte si è svolta, a partire dalle ore 08.30, all’interno della Caserma Zuddas di via Sidney Sonnino, sede del Comando legione carabinieri Sardegna, con la deposizione di una corona in onore dei caduti e con la rievocazione della Battaglia di Culqualber.

La cerimonia si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Lucifero.

LA STORIA - L'8 dicembre 1949 Papa Pio XII proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis", patrona dei carabinieri, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, per la quale oggi ricorre il 76esimo anniversario.

Il duro scontro, che si prolungò dal 6 agosto al 21 novembre 1941, ebbe luogo in Africa Orientale e vide impegnato il 1° Battaglione Carabinieri Mobilitato che, prima di capitolare, resistette contro le soverchianti forze nemiche inglesi.

Tra gli eroi del terribile assedio di Gondar, il carabiniere Giovanni Maria Corda, cl. 1907 da Bonnanaro, decorato di Medaglia d'argento al valor militare alla memoria e l'appuntato Luigino Lai, da Jerzu, decorato di Croce al valor militare.

(Redazione Online/m.c.)

LE CELEBRAZIONI A GHILARZA:

© Riproduzione riservata