Fiumi di droga, precisamente hashish e cocaina, dall’Olanda alla Sardegna. 

I Carabinieri dei Comandi Provinciali di Cagliari e Livorno hanno arrestato 5 persone su disposizione della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Cagliari. Confermando quanto stabilito dai giudici nel gennaio 2022, la Corte di Cassazione le ha condannate in via definitiva per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti

Si tratta di Alessandro Bruno, 49 anni, che deve scontare 13 anni e 8 mesi di reclusione; il 77enne Giuliano Meloni (5 anni e 3 giorni); Corrado Pisano, 58 anni, (11 anni, 3 mesi e 13 giorni); Efisio Usai, 56 anni, che dovrà scontare dieci anni e due giorni e infine Maurizio Figus, 65 anni, l'unico arrestato a Livorno che dovrà rimanere in cella 6 anni, 4 mesi e 17 giorni.

I 5, assieme ad altri 20 indagati, nel 2012 furono coinvolti nell’operazione “Sarrabus” e rinchiusi in carcere come misura cautelare.

Facevano parte di un’associazione, con ramificazioni a Foggia, Torino e Roma, che trasferiva nell’Isola ingenti quantità di stupefacenti dall’Olanda. L’organizzazione era suddivisa in tre filiere in base alla tipologia di droga da importare e alla zona dell’Isola dove spacciarla, in particolare il Sarrabus, Cagliari e il Medio Campidano. 

Furono arrestate 15 persone tra corrieri e spacciatori e sequestrate ingenti quantità di hashish e cocaina, nonché diverse armi da fuoco e beni di proprietà di noti pregiudicati del quartiere Sant’ Elia di Cagliari.

All’operazione hanno preso parte più di 50 militari nelle province di Cagliari e Livorno.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata