La campagna vaccinale va ancora a rilento e vede la Sardegna fanalino di coda in Italia per numero di dosi di vaccino anti-Covid somministrate, 122.743, rispetto alle quasi 183mila consegnate (67,1%).

Secondo il report di Gimbe la popolazione che ha completato il ciclo è pari al 2,4%, contro una media italiana che sfiora il 3. Sugli over 80, solo l'1,2% è stato vaccinato contro il 5,2% in Italia.

Per accelerare, Regione e Ats sono al lavoro per inaugurare quattro nuovi hub, dopo l'apertura di un primo sperimentale alla Fiera di Cagliari. Una corsa contro il tempo per provare ad aprire le postazioni entro una settimana.

Già individuati i luoghi: sono il Palasport di Oristano, la palestra dell'istituto Ciusa a Nuoro, la Fiera Promocamera e Sassari e l'ex sede dell'Audi a Olbia.

Una volta operativi questi grandi centri di vaccinazione dovrebbero garantire un notevole balzo in avanti per quanto riguarda il numero di somministrazioni totali alla popolazione sarda, che rispetto al resto del Paese, dove si moltiplicano le restrizione, può beneficiare di maggiori libertà di movimento grazie alla zona bianca in cui è stata collocata. Ancora in stand by invece l'accordo con i medici di famiglia per il loro coinvolgimento nella campagna vaccinale.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata