In Sardegna latitano tute e dispositivi di protezione: da martedì il sistema sanitario avrebbe rischiato di finire in sofferenza, ed ecco che arrivano gli aiuti dal Friuli.

"Durante quest'emergenza sanitaria il Friuli Venezia Giulia non dimentica l'aiuto ricevuto in passato e offre tutto il supporto possibile alle altre Regioni". Lo ha detto il vice presidente della Regione con delega a Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, confermando l'invio, attraverso un volo della Guardia di Finanza senza passeggeri, di un carico di materiali sanitari e dispositivi di protezione, tutto destinato alla Sardegna.

"Martedì il sistema sanitario sardo sarebbe andato in estrema sofferenza di tute e altri dispositivi, rischiando di chiudere alcuni ospedali - ha spiegato Riccardi -, così ieri abbiamo immediatamente organizzato un trasporto d'emergenza e riaperto temporaneamente l'aeroporto di Ronchi dei Legionari".

Quindi "abbiamo caricato sui sedili quanto più materiale possibile sull'aereo giunto apposta da Cagliari, che è poi rapidamente ripartito. Quella al Covid-19 è una lotta che accomuna tutti gli italiani e siamo orgogliosi di aver potuto aiutare i sardi che, nonostante la distanza, hanno con la nostra Regione un legame forte".

E alla Regione Friuli è arrivato anche il ringraziamento del governatore sardo Christian Solinas: "Un gesto di solidarietà e vicinanza che apprezziamo e che conferma la leale collaborazione tra le Regioni in un momento difficile. Grazie anche al grande lavoro che le Protezioni civili regionali stanno mettendo in campo, trovando soluzioni in tempi record anche nelle situazioni più complesse".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata