Cugliara (Fials): «Discriminazioni nelle commissioni invalidi della Asl di Cagliari»
Il sindacalista: «Svantaggiati i dipendenti che usufruiscono dei benefici della legge 104: Tidore cambi il provvedimento»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Con la delibera sulle commissioni invalidi si discriminano i lavoratori disabili o che hanno familiari con disabilità». A sostenerlo in una nota è il segretario provinciale della Fials, Paolo Cugliara, che si scaglia contro il direttore generale della Asl di Cagliari, Marcello Tidore.
Il Dg dell’azienda il 2 dicembre ha stilato gli elenchi dei componenti degli organismi che svolgono le visite di accertamento. «Tutto a posto», sostiene il sindacalista, «se non fosse che tra gli allegati si legge che i componenti che usufruiscono dei benefici della legge 104 riguardante i permessi sul lavoro possono partecipare alle sedute esclusivamente all’interno del proprio orario di servizio anche se gli stessi benefici non vengono usufruiti nei giorni in cui vengono normalmente svolte le sedute».
Questo, secondo Cugliara, significa che chi non gode della 104 «può svolgere lo stesso compito al di fuori dell’orario di servizio, percependo un importante riconoscimento economico aggiuntivo. Gli altri no».
Una disposizione «illogica», sostiene il sindacalista, «Tidore dovrebbe conoscere le norme e lo invitiamo a procedere con la revisione delle sue decisioni».
(Unioneonline)