Protestano i tutor dell’orientamento dell’Università di Cagliari. I contratti, a tempo determinato, sono scaduti il 31 luglio scorso e da allora non sono stati più rinnovati. L’Università, per via della legge, è obbligata a seguire nuove regole nel reclutamento di queste figure professionali e sta pensando di affidare il servizio a professionisti esterni, tramite gare d’appalto.

Soluzione che gli ex tutor contestano sentendosi scaricati dall’Ateneo. Un epilogo che ha gettato nella disperazione soprattutto chi per anni, sotto la veste del
co.co.co. , si è visto rinnovare il contratto a ogni scadenza illudendosi di poterci contare ancora. Ora chiedono a Università e Regione di non essere abbandonati, dopo che per anni hanno mandato avanti con successo il progetto di orientamento, sostenendo e assistendo gli studenti nella scelte del percorso di studi, mettendo in campo competenze e professionalità ormai consolidate.