Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha promesso mascherine per tutti i lavoratori (non solo quelli del comparto sanità).

Ma questi dispositivi - insieme a guanti e occhiali protettivi, fondamentali per frenare il contagio da coronavirus - mancano nell'Isola, anche per medici e infermieri. Tanto che la Regione e le Assl hanno inviato a Roma la richiesta urgente di quello che serve negli ospedali e negli ambulatori dell'Isola, ma ancora non è arrivato neppure un pacco a destinazione.

Per l'assessore alla Sanità Mario Nieddu è una situazione grave, con ritardi da imputare alla Protezione civile nazionale.

Per affrontare questa emergenza nell'emergenza i direttori delle aziende sanitarie e dei dipartimenti stanno dando precise regole, con il monitoraggio di cosa si utilizza e quando.

Dopo i ripetuti appelli dei sindacati, degli Ordini dei medici di tutte le province, degli infermieri, ieri è intervenuto ancora una volta il presidente di Federfarma Sardegna, Giorgio Congiu, con una lettera al presidente della Regione Christian Solinas, in cui esprime forte preoccupazione per i magazzini vuoti, e dunque per l'impossibilità di proteggere i dipendenti e di esaudire le infinite richieste della gente.

© Riproduzione riservata