Immagini e parole per denunciare e smascherare i tanti pregiudizi sulla violenza contro le donne. Questo l’obiettivo della mostra “L’importanza delle parole” che verrà inaugurata venerdì 6 dicembre alle 10 nell’aula Consiliare del Comune di Cagliari in via Roma.

L’esposizione guiderà lo spettatore in un percorso tematico pensato per evidenziare quanto gli stereotipi costituiscano ostacoli reali per affrontare e contrastare la violenza di genere. Le parole del pregiudizio, la loro reale interpretazione e gli scatti artistici della fotografa Manuela Fa costruiscono un’esposizione intensa e ricca di spunti di riflessione, visitabile dal 6 al 7 dicembre tra la sala Retablo, la sala dei Mazzieri e l’aula Consiliare del Comune di Cagliari.

L’inaugurazione della mostra, curata dal centro studi DoMino, da Donatori Nati della Polizia di Stato e da GiULiA giornaliste Sardegna, sarà anche l’occasione per fare il punto sul contrasto alla violenza di genere grazie agli interventi degli specialisti – avvocati, psicologi e giornalisti – che hanno contribuito a curare l’allestimento. La mostra rientra nel calendario di Feminas, iniziativa di sensibilizzazione promossa dall'assessorato e dalla commissione alle Pari opportunità del Comune di Cagliari.

«La lotta alla violenza contro le donne va combattuta su diversi fronti. Uno di questi è certamente quello degli stereotipi. Ancora oggi, troppo spesso, le vittime sono colpevolizzate, intimorite e sminuite da una serie di pregiudizi che rendono il loro percorso ancora più doloroso. Contrastare questi modi di pensare aiuta le donne a denunciare e a chiedere aiuto», ha sottolineato l’avvocata Valeria Aresti, presidente di DoMino, associazione capofila del progetto.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata