Cagliari, ultimo giorno al mercato di San Benedetto: alle 15 la chiusura
Boxisti e clienti si trasferiranno (per almeno due anni) in piazza Nazzari: «Sarà un salto nel buio, c’è incertezza»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Malinconia, tristezza, preoccupazione, speranza. Una tempesta di sentimenti per l’ultimo giorno di apertura di San Benedetto. Da oggi alle 15 il mercato comunale chiuderà per consentire i lavori di riqualificazione. Boxisti e clienti per due anni – così annunciano da Palazzo Bacaredda – dovranno fare riferimento alla struttura provvisoria di piazza Nazzari, che qualcuno ha già ribattezzato mercato lirico perché è stato realizzato nell’arena all’aperto del teatro lirico. Resistere sarà dura: 24 mesi (a essere ottimisti, vista la durata dei cantieri pubblico nel capoluogo), sono lunghi.
Tra commercianti e clienti, ci sarà chi andrà in pensione, chi cambierà lavoro o rinuncerà a passare le mattine in quella tempesta di odori, rumori e colori che era il mercato di San Benedetto, spezzando così quella catena che si chiama memoria. Perché, nostalgici o no, il prossimo mercato non sarà come quello di oggi, così dal primo giugno 1957.
Ieri, nei corridoi del mercato, si respirava il clima della calma prima della tempesta: banchi semivuoti e poca gente in vena di fare acquisti.